l'ambiente di apprendimento - Scuola Infanzia Lomagna

DON C. COLOMBO
LOMAGNA
l'ambiente di apprendimento
sì, ma com'è organizzata la Scuola?

Le sezioni sono eterogenee per favorire il cooperative learning, tutoring reciproco, imitazione e transfer delle conoscenze e delle capacità, la collaborazione e la relazione tra bambini di fascia d’età differenti.
La differenza d’età permette lo sviluppo di atteggiamenti di cura reciproca e dell’empatia; alla convivenza e al rispetto delle differenze che stanno alla base della costruzione del senso di cittadinanza.
La scelta di formare classi eterogenee viene integrata con la possibilità di sperimentare attività in gruppo omogeneo nei diversi laboratori organizzati inerenti ai diversi campi di esperienza e al raggiungimento delle competenze nel corso dell’anno scolastico.

L’organizzazione spaziale di ogni sezione si basa sulla suddivisione in angoli in quanto è importante insegnare ai bambini il rispetto degli spazi, ma rispecchia e riconosce l’unicità di ogni gruppo nella scelta degli angoli (che può diversificarsi tra le sezioni). Ogni angolo è pesato per sviluppare una o più competenze legate ai campi d’esperienza.  Infatti il raggiungimento degli specifici traguardi di sviluppo è determinato non solo dalle attività didattiche organizzate dalle insegnanti ma anche dai momenti di gioco e dalle diverse occasioni che la quotidianità scolastica offre.

La stessa suddivisione in angoli è presente nello spazio comune del salone nel momento del gioco ma si caratterizza di una maggiore flessibilità in quanto gli angoli vengono organizzati quotidianamente in base alla numerosità dei bambini o ad una specifica esigenza quotidiana.
La scuola è attenta alla creazione di un ambiente socio-educativo orientato al benessere dei bambini ed alla promozione delle relazioni tra bambini.

Alla base di un apprendimento sereno c’è una relazione autentica e basata sulla fiducia con le figure di riferimento.

Ogni sezione è suddivisa in angoli e spazi appositamente studiati per stimolare la creatività, il gioco, la sperimentazione, l’esplorazione:
  • angolo cucina
  • angolo morbido/della lettura
  • angolo del “tappeto delle costruzioni”
  • angolo dei giochi in scatola
  • angolo dei materiali di manipolazione e di colore
In base al percorso pedagogico-didattico e ai bisogni e idee sempre nuovi del gruppo classe gli angoli possono essere variati e diversificati.
Scuola dell'Infanzia Don Carlo Colombo
Via Don Carlo Colombo, 6