Percorso di Quaresima

Percorso di Quaresima

Paoline - Il gallo

Secondo incontro: il Tradimento

Don Andrea ci aspetta in salone con un amico speciale: un gallo

Simbolo del tradimento e di un Amore che perdona

VID-20240301-WA0000 (1)

continua il nostro percorso di QUARESIMA

DON ANDREA CI AIUTA A CONOSCERE IL GALLO ANACLETO

Anacleto è un gallo che ha più di 2000 anni. È un gallo Speciale .È il gallo più longevo al mondo, è molto anziano. Tanti e tanti anni fa….Gesù chiede al suo amico Pietro: “Pietro, sei sicuro di volermi così tanto bene?”. Pietro risponde: “Certo Gesù, io ti voglio tantissimo bene e se anche tutti gli altri TRADIRANNO LA TUA AMICIZIA, io non lo farò MAI!” Gesù, invece, dice a Pietro che verrà un giorno in cui per paura mi TRADIRAI tre volte! Ricordatelo. E così un giorno accade che Gesù viene arrestato. Lo portano al tribunale perché degli uomini cattivi vogliono che smetta di fare del bene. Pietro, insieme ad altri amici, per PAURA di essere arrestato, scappa. Lui in fondo al cuore vuole bene a Gesù, è suo amico. Vuole andare a vedere cosa stanno facendo a Gesù, si avvicina ed entra nel cortile del palazzo dove si trova Gesù. Una donna sulla porta gli chiede se è un amico di Gesù e lui risponde di No (Prima volta). Lo fa entrare. Trova delle persone attorno ad un fuoco, ci sono delle galline ed anche un gallo (al quale Pietro non bada). Quei signori riconoscono che Pietro parla la stessa lingua di Gesù e gli chiedono se è suo amicoNo, no, no… non sono suo amico” (Seconda volta). Lo lasciano passare. Pietro si mette dietro ad una colonna a guardare. Viene riconosciuto come amico di Gesù. Per la terza volta Pietro nega.

ANCLETO CANTA

E Pietro si ferma. Si ricorda che ha tradito l’amicizia con Gesù. Pietro guarda il gallo, vede in fondo Gesù, incrocia il suo sguardo e Gesù gli fa capire che gli vuole ancora bene. Che lo ha perdonato.

Pietro allora, compra il gallo Anacleto per averlo con lui per sempre: ho tradito l’amicizia di Gesù, ma sono stato perdonato.

Il gallo Anacleto che ha fatto capire il tradimento

Il gallo Anacleto che ricorda a Pietro che Gesù gli ha voluto ancora bene

scuola2

I commenti sono chiusi