Percorso di Quaresima

Percorso di Quaresima

Il pesce rosso - Lallohallo.com

Quarto Incontro: Abbondanza

Don Andrea ci aspetta per parlarci di Dante, il Pesce Abbondante…

e per ogni classe, c’è un dono speciale: un pesciolino rosso!

VID-20240315-WA0005

C’erano pescatori tristi. Non avevano pescato nulla. Le reti vuote. Arriva un tale, con la barba che chiede loro: “Perché siete così tristi e amareggiati?” “Perché non abbiamo pescato nulla; le nostre reti sono vuote”. Rispondono. Lui dice loro: “Se volete iniziare a fidarvi di me tornate in mare, buttate le reti come io vi insegno e vedrete che arriverà tanto pesce”. I pescatori si fidano, tornano in mare e le reti si riempiono di tanto pesce abbondante. Giunti a riva, uno di loro di nome Pietro gli chiede: “Come ti chiamo tu, che ci hai fatto pescare in modo così abbondante?”. Il tale risponde: “Mi chiamo Gesù. Vi volete fidare di me, seguirmi e diventare miei amici?”. “Si!” rispondono. “Allora vi ricorderete di questo momento e vi ricorderete di Dante, il pesce abbondante”. Da quel giorno Pietro ed i suoi amici iniziarono a seguire Gesù ma nel cuore e nella testa portavano il ricordo di Dante, questo pesce Grande e Abbondante. Dante, il Pesce Abbondante che, tanti anni più tardi, quando Gesù vivrà l’esperienza della croce, aiuterà i discepoli a credere che – dopo che per tre giorni sparì dai loro occhi – è tornato più Bello e Grande di prima.

Proprio grazie a Dante, hanno potuto riconoscerlo là, sulle rive delle acque dove lo avevano conosciuto, nella Bellezza della sua Risurrezione.

I cristiani, per dire che da quel giorno credevano a Gesù Risorto, hanno iniziato a disegnare un “pesciolino”: Dante, il Pesce Abbondante

Dante, il Pesce Abbondante ci ricorda che Gesù promette ai suoi amici di stare con loro per sempre.

Gesù è sempre con noi.

scuola2

I commenti sono chiusi