i pasti - Scuola Infanzia Lomagna

DON C. COLOMBO
LOMAGNA
i pasti
Il pranzo: un momento da valorizzare

• Quella del pranzo in sezione è una scelta educativa, poiché per il bambino “il mangiare” assume un grande valore simbolico ed affettivo.  La vita della scuola non è fatta solo di proposte didattiche, ma è anche scandita da azioni quotidiane, da cure e prassi che si ripetono: l'accoglienza, il commiato, il pranzo e il riposo. Avere attenzione per questi momenti è fondamentale per il benessere del bambino. Il pranzo non è un momento né semplice né scontato perché, oltre ad essere importante ciò che si mangia, lo è anche "come" si mangia: lo spazio adibito a refettorio, la bellezza della tavola, la buona compagnia, la piacevole conversazione e le buone "maniere" sono il necessario contorno al cibo e fanno sì che questo momento diventi una situazione di apprendimento e con valenza educativa. Se la relazione con lo spazio e le persone è positiva, altrettanto sereno sarà l’andamento del pranzo e lo sviluppo di un rapporto positivo da parte del bambino con il cibo. Questo rapporto, infatti, è fortemente connotato da un aspetto emotivo-relazionale.  Per questo pranzare in sezione, in un ambiente intimo, raccolto e familiare aiuterà i bambini ad imparare ad assaggiare tutto in modo da sviluppare delle personali preferenze rispetto al cibo,  a stare con gli altri, adulti e coetanei; favorirà lo sviluppo della capacità dei bambini di usare gentilezza l'uno con l'altro, versare l'acqua o aiutare chi è seduto accanto e di portare a termine i semplici incarichi del “cameriere”: un avvio verso l'autonomia.
  • MENSA INTERNA che segue disposizione in materia di HACCP
  • MENU APPROVATO ATS ARTICOLATO SU 4 SETTIMANE INVERNALE/ESTIVO
  • Aderenti al progetto Pausa Pranzo in salute con il conseguente logo apposto sul menu “Buon Appetito”
  • È  prevista dieta speciale per motivi di salute (allergie e intolleranze) documentati da certificazione medica